Focaccia di pane

L’ho chiamata focaccia di pane, perchè chiamarla pizza proprio no, l’impasto è il frutto di un recupero, poca farina avanzata da una preparazione precedente e del lievito da finire, o da usare almeno in parte perché 1g è davvero poco.

Per questa ricetta l’unica difficoltà è aspettare… Si fa tutto a mano, impastate fino ad ottenere un panetto e lavorate per qualche minuto, quindi un filo d’olio in un contenitore coperto da pellicola ed in frigo per 18 ore.

Estraete dopo questo tempo, lasciate lievitare così a temperatura ambiente per 4 ore, stendete in una teglia unta con olio evo, lasciate lievitare un altra ora e quindi farcite e mettete in forno.

Io ho cotto nel mio fornetto Cecotec 4000, che trovate tra i miei strumenti, sul fondo del forno a 230°C calore da su e da giù per i primi 12 minuti, quindi a metà forno sulla griglia per altri 6 minuti, preparate il forno da subito così dovrete solo spostare la teglia.

Il risultato è quello che vedete nel video e nelle foto, una cosa veloce ma saporita e leggera.

INGREDIENTI

  • 200g di farina 0 10g di proteine
  • 120g di acqua
  • un briciolo di lievito di birra fresco (circa 1g)
  • 1 o 2 g di sale (la punta di un cucchiaino da caffè)

olio evo per ungere

PER IL CONDIMENTO

  • pomodori piccadilly
  • basilico
  • sale
  • olio evo
https://youtube.com/shorts/qWpNgMtsZZk?feature=share

CHI SONO

Benvenuti sul mio blog, mi presento, io sono Stefano, in arte Mister Kitchen, appassionato di cucina e di escursioni, in questo mio nuovo spazio cercherò di proporvi il meglio della mia cucina, realizzata in un ambiente casalingo e senza alcuna pretesa o ambizione da grande chef, quella che troverete sarà la cucina di casa mia, direttamente tratta dai miei ricettari di famiglia ereditati dai miei nonni e completati ed aggiornati di giorno in giorno sia con ricette della tradizione che dal mondo, senza omissione di alcun passaggio perché per me cucina significa tradizione e non esiste modo migliore di portarla avanti se non tramandandola a tutti voi. Potete vedere anche i miei scatti migliori sul mio profilo instagram “La cucina di Mister Kitchen” Molte delle mie ricette comprendono dei passaggi chiave anche solo nei movimenti da compiere, per questo motivo ho deciso di utilizzare il formato video per il procedimento, ma in futuro cercherò di inserire anche copia del testo scritto sui miei ricettari.

Rating: 5.00/5. From 1 vote.
Please wait...
error: Content is protected !!