Come capire se il lievito è da buttare?

Come capire se il lievito è da buttare è una domanda che spesso viene fatta a noi food blogger, perché il lievto fa paura, può rovinare le nsotre ricette ed è quindi buona consuetudine non fidarsi perché si pensa di averlo conservato bene…

Prima regola se abbiamo dei dubbi compriamolo nuovo, ma se non abbiamo altra scelta testiamo prima il suo rendimento con questo semplice metodo.

Per la prova ho scelto un lievito molto vecchio, proprio per farvi notare che non reagisce più in alcun modo. Ci tengo però a precisare che il lievito usato per il test al momento dell’acquisto era perfetto e con una resa eccellente, un lievito definito “Lievito madre essiccato” ma sapete bene che questi lieviti contengono quello che continuiamo a chiamare erroneamente Lievito di Birra e neanche poco, in questi 100g ne è presente infatti il 30%.

Questo significa che questo test potrete realizzarlo con un lievito secco di birra o con uno simile a questo e sarà sempre valido.

Cosa ci serve?

  • Lievito
  • Zucchero
  • farina
  • acqua

Test

CHI SONO

Benvenuti sul mio blog, mi presento, io sono Stefano, in arte Mister Kitchen, appassionato di cucina e di escursioni, in questo mio nuovo spazio cercherò di proporvi il meglio della mia cucina, realizzata in un ambiente casalingo e senza alcuna pretesa o ambizione da grande chef, quella che troverete sarà la cucina di casa mia, direttamente tratta dai miei ricettari di famiglia ereditati dai miei nonni e completati ed aggiornati di giorno in giorno sia con ricette della tradizione che dal mondo, senza omissione di alcun passaggio perché per me cucina significa tradizione e non esiste modo migliore di portarla avanti se non tramandandola a tutti voi. Potete vedere anche i miei scatti migliori sul mio profilo instagram “La cucina di Mister Kitchen” Molte delle mie ricette comprendono dei passaggi chiave anche solo nei movimenti da compiere, per questo motivo ho deciso di utilizzare il formato video per il procedimento, ma in futuro cercherò di inserire anche copia del testo scritto sui miei ricettari.

Rating: 5.00/5. From 1 vote.
Please wait...
error: Content is protected !!