Climatizzatore evaporativo EnergySilence 2000 Cool Tower

Oggi vi parlo del Climatizzatore evaporativo a colonna EnergySilence 2000 Cool Tower della Cecotec, il periodo è particolarmente propizio perché, almeno da me, è arrivato un caldo infernale…
Ma esattametne di cosa si tratta? Se un Climatizzatore ed un ventilatore mettessero su famiglia avrebbero come figlio un Evaporativo… A tutti gli effetti è un ventilatore avanzato, con la capacità di abbassare la temperatura dell’aria emessa di qualche grado rispetto a quella aspirata.

Per fare questo il Climatizzatore evaporativo usa l’acqua e se volete il ghiaccio, raffreddando mediante uno scambiatore di calore l’aria che viene aspirata dalle ventole. Viene da se che più fredda sarà l’acqua più fresca risultarà l’aria emessa, ma questo con un consumo energetico davvero basso.

Il Climatizzatore evaporativo a colonna EnergySilence 2000 Cool Tower consuma infatti solo 60W a pieno regime, paragonabile ad un normale ventilatore a colonna tradizionale che generalmente si attesta sui 45/50W, ma con il vantaggio non trascurabile di abbassare leggermente la temperatura della stanza.

Voi penserete che esistono i climatizzatori, ed è vero, ma questi consumano tanta corrente, si parla di almeno un migliaio di W che paragonato con il consumo di un ventilatore è uno sproposito, inoltre durante la notte l’uso dei climatizzatori è deleterio, perché si rischia la salute.

Da dove arriva questa idea? Bene, strano a dirsi è davvero un’invenzione antica, erano gli arabi ad aver pensato ad un sistema che sfruttasse l’evaporazione e l’umidità per rinfescare le loro case secondo lo schema che vi mostro qui:

Ogni apertura era dotata di panni tenuti umidi ed il passaggio dell’aria attraverso condotti forzati e facilitati dal fatto che l’aria calda tende a salire venivano in contatto con questi panni scambiando calore… Oggi sfruttiamo questo ingegnoso metodo con l’ausilio dell’elettronica.

Tenere qualche bottiglia di acqua in frigo apposta per questo elettrodomestico non comporta una spesa ulteriore e ne avrete dei benefici anche in termini di spesa iniziale perché questo sistema è particolarmente economico, esattametne allo stesso livello di un ventilatore classico.

Se vi interessa lo trovate qui: Climatizzatore evaporativo a colonna EnergySilence 2000 Cool Tower
Se userete il mio codice “misterkitchen” riceverete uno sconto del 5%

Ma ora vediamo come funziona e se fa quel che promette



CHI SONO

Benvenuti sul mio blog, mi presento, io sono Stefano, in arte Mister Kitchen, appassionato di cucina e di escursioni, in questo mio nuovo spazio cercherò di proporvi il meglio della mia cucina, realizzata in un ambiente casalingo e senza alcuna pretesa o ambizione da grande chef, quella che troverete sarà la cucina di casa mia, direttamente tratta dai miei ricettari di famiglia ereditati dai miei nonni e completati ed aggiornati di giorno in giorno sia con ricette della tradizione che dal mondo, senza omissione di alcun passaggio perché per me cucina significa tradizione e non esiste modo migliore di portarla avanti se non tramandandola a tutti voi. Potete vedere anche i miei scatti migliori sul mio profilo instagram “La cucina di Mister Kitchen” Molte delle mie ricette comprendono dei passaggi chiave anche solo nei movimenti da compiere, per questo motivo ho deciso di utilizzare il formato video per il procedimento, ma in futuro cercherò di inserire anche copia del testo scritto sui miei ricettari.

Rating: 5.00/5. From 1 vote.
Please wait...
error: Content is protected !!